Il grande piano e la scala sonora

IL GRANDE PIANO

Chi, tra quelli che hanno visto alla fine degli anni 80′ il film Big con Tom Hanks, non ha sognato di diventare piccolo per un giorno per poter giocare sul piano come nel film?

Eccovi accontentati: il vostro sogno è diventato realtà!

Unico in Europa, il Grande Piano è uno strumento musicale UNISCE musica, danza, didattica e gioco .

E’ una grande Tastiera MIDI con tasti di 1 metro di lunghezza da istallare per terra e suonare coi piedi. I tasti bianchi sono illuminati con led di alta potenza e possono seguire una scala colorata o rimanere semplicemente bianchi. Nella configurazione di 3 ottave e mezza, il piano misura 6mt x 1,90mt con un’altezza di c. 10 cm . Il piano è completamente modulare e le dimensioni possono adattarsi allo spazio disponibile.

Propone una animazione didattica e uno spettacolo di danza musicale paragonabile solo al Big Piano di FAO Schwarz a New York, al quale s’ispira.

Ideale in eventi pubblici, stuzzica e diverte le persone coinvolgendole e rendendole protagoniste.

Tutti possono suonarlo, infatti, dai bimbi che si divertono sulle note, i ragazzi che imparano qualche semplice melodia e gli adulti che lo attraversano in una passeggiata musicale.

Normalmente il Grande Piano ha uno o più animatori che guidano il pubblico nell’interpretazione dei brani musicali. Il pubblico può suonarlo a gruppi di una, due o tre persone. Ci sono delle apposite schede con diversi brani semplici da seguire e l’aiuto degli animatori. Di fianco al Grande Piano c’è sempre una normale tastiera per provare e ricordare i brani “con le mani” prima di suonarli “coi piedi”.

LA SCALA SONORA

Istallazione sonora realizzabile in interni o esterni (scale o superfici piatte come corridoi, saloni, cortili) per creare un’ambientazione ludica che trasforma gli spazi urbani e rende il pubblico protagonista e autore delle performance legate all’istallazione.

L’impianto viene adattato alle esigenze del luogo, parte della strumentazione viene realizzata su misura. Il numero massimo di sensori (tasti) è attualmente 64 (da considerare per le scale pianoforte che ogni 7 scalini servono 12 sensori per i semitoni).

Gli effetti sonori sono adattabili alle richieste del committente (scale cromatiche, diatoniche o dedicate all’impianto). E’ possibile sincronizzare interattivamente anche effetti luminosi, laser, motori, macchine del fumo o altre apparecchiature.

Guarda i video dell’artista

Contattaci per una consulenza

Saremo in grado di darti una risposta