Organizzazione e Svolgimento

Ogni manifestazione si articola in due giornate durante le quali artisti, musicisti, scrittori e personaggi illustri si avvicenderanno, raccontando attraverso i vari linguaggi, la cultura in merito ad i singoli temi.

La prima giornata è destinata ad un primo momento dedicato all’apertura ufficiale dell’evento per poi proseguire con un incontro con uno o più personaggi di levatura internazionale, con partecipazione dei più importanti ospiti della manifestazione.

Ad esempio, nell’edizione 2015 è stato destinato uno spazio importante a “cibo, alimentazione e salute” in tema di prevenzione, ricerca e salute con la partecipazione straordinaria di un ospite della massima eccellenza, la scienziata Prof.ssa Antonella Viola, di origini pugliesi, premiata il 20 ottobre 2014 per i suoi studi contro il cancro dal Consiglio Europeo della Ricerca, che le ha assegnato l’”Erc Advanced Grant 2014″, una sorta di Oscar della scienza per il suo progetto “Steps”. Premio conferitole di euro 2.500.000. La scienziata, invitata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a conferire presso il Teatro La Scala di Milano, ha deciso di ritornare in Italia per approfondire i suoi studi con uno staff di ricercatori presso l’Università di Padova declinando numerosi inviti da ogni parte del mondo.

Il giorno successivo si svolge la “Notte della Cultura” seguendo una programmazione con un percorso di eventi ben strutturati nel centro storico della Città dalle 18.00 fino a notte inoltrata.

Ad esempio l’ospite per l’area letteratura dell’edizione 2015 è stato il candidato al premio Nobel della letteratura Pierfranco Bruni, scrittore, poeta, archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, coordinatore del progetto del MiBAC di valorizzazione dei beni culturali nelle comunità di minoranze etnico – linguistiche, Presidente del Centro Studi Francesco Grisi e vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani.

All’incontro sono intervenute varie personalità del mondo della cultura discutendo prevalentemente sul tema della serata ed evidenziando l’importanza della conoscenza degli usi e costumi dei popoli del mediterraneo.